Galleria
Marca Corona
Galleria
Marca Corona
La Galleria Marca Corona è molto più di un semplice Museo Aziendale: è un vero e proprio viaggio nel distretto ceramico sassolese. Dalle sue origini fino ai giorni nostri, qui troviamo un’analisi approfondita dell’evoluzione della ceramica in concomitanza con il progredire dei costumi e delle esigenze, in un vero e proprio via gio alla scoperta al know-how e all’eccellenza del Made in Italy.
Nel Blue dipinto
Per Marca Corona, Giuseppe Stampone ha scelto di esporre alcune fra le sue opere più famose e realizzare un’opera inedita che si colloca all’interno del suo progetto chiamato Global Education: un grande abecedario composto da 21 tavole e 21 immagini, attraverso le quali si snoda il racconto dell’azienda MarcaCorona.
Marca Corona ha intrapreso un percorso di avvicinamento all’arte contemporanea, che porterà a nuove collaborazioni con giovani artisti emergenti. Questo dialogo con l’arte proietta La Galleria, detentrice di un grande patrimonio storico culturale improntato sulle origini del territorio di Sassuolo, verso nuovi e innovativi percorsi artistici.
news
Marca Corona
3 Heading
3 Heading
La Galleria Marca Corona è molto più di un semplice Museo Aziendale: è un vero e proprio viaggio nel distretto ceramico sassolese. Dalle sue origini fino ai giorni nostri, qui troviamo un’analisi approfondita dell’evoluzione della ceramica in concomitanza con il progredire dei costumi e delle esigenze, in un vero e proprio viaggio alla scoperta al know-how e all’eccellenza del Made in Italy.
Inaugurata nel 2010, Galleria Marca Corona racconta i numerosi cambiamenti tecnici e stilistici avvenuti negli ultimi 3 secoli, attraverso la nascita e l’evoluzione del distretto ceramico di Sassuolo culminato nell’arrivo di tecnici e personale qualificato per dare vita alla realtà che oggi conosciamo.
Più di 250 pezzi esposti
Varcando la soglia di questo luogo ricco di storia e dal fascino senza tempo, ci si imbatte infatti in più di 250 pezzi tra manufatti, libri, fotografie e documenti: un vero e proprio percorso cronologico che parte dal 1741, anno della fondazione dell’azienda, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il famoso bianco di Sassuolo
È quindi possibile ammirare quella che era la produzione di metà Settecento, per passare poi a metà Ottocento dove si incontra per la prima volta il famoso bianco di Sassuolo e l’abbinamento con il colore blu (accostamento cromatico che Marca Corona conserva ancora oggi nel suo logo) passando attraverso l’ampia produzione Rubbiani con i grandi artisti Bagnoli, Casaltoli, Neri, Barberini fino ad arrivare alle prime produzioni artigianali del Novecento, alla loro industrializzazione con le prime piastrelle pressate a secco, per poi finire con l’arrivo della moderna piastrella industriale.
Vasellame in maiolica e oggetti d’arredo finemente decorati risalenti ad epoche lontane cedono man mano il posto alle creazioni attraverso il quale Marca Corona si è distinta ed è riconosciuta in tutto il mondo: le s perfici ceramiche affidabili, dalle performance tecniche superiori e soprattutto perfettamente in grado di rispondere e adattarsi al mutamento delle mode, dei costumi e delle abitudini sociali, senza perdere di vista quelli che sono i valori cardine dell’azienda, ovvero qualità, unicità, rispetto e attenzione per il territorio e per l’ambiente.
Una visita multimediale
L’intero spazio espositivo, concepito dallo Studio Progettisti Associati, offre ai visitatori una vera e propria visita multimediale, riuscendo a coinvolgerli grazie alla presenza di documentazione fotografica, filmati esplicativi e racconti interattivi, in grado di contestualizzare ogni singolo pezzo esposto.
-01
Giuseppe
Stampone
Global
Education
Giuseppe Stampone, oltre che per la straordinaria abilità di disegnatore è tra gli artisti italiani più conosciuti per la continua ricerca e ideazione di progetti sviluppati per e con la comunità.
“Global Education” è il suo processo partecipativo ideato con l’obiettivo “di ricreare una nuova alfabetizzazione non data e creata da pochi per tanti (la dittatura occidentale del carattere tipografico di Gutenberg) ma ricreata attraverso la partecipazione attiva delle persone; in altre parole, un alfabeto condiviso.”
Abecedario d’Artista
Il Maestro Giuseppe Stampone ha risposto al nostro invito con il suo metodo Global Education, sviluppando un percorso partecipato all’interno dell’azienda per creare un alfabeto originale, l’alfabeto dei valori di Marca Corona. A di Autenticità, E di Esperienza, I d’Innovazione, S di Sassuolo, T di Tradizione sono alcune delle 21 parole che il Maestro ha raffigurato in un inedito abecedario d’artista.
Giuseppe
Stampone
Classe 1974, Giuseppe Stampone è un artista di origine francese, trasferito in Italia all’età di 7 anni, che vive e lavora tra Italia, Belgio e USA. La sua pratica consiste in disegni realizzati con la penna Bic rigorosamente in blu Stamp-One. È una finestra sulla realtà, fisica e digitale, che vede coinvolto lo spettatore in un approccio metaforico dell’immagine: Stampone non è mai didascalico, anche se l’immediatezza del suo linguaggio sembra suggerirlo.