Premio Marca Corona 2024-2025
MCm: Minimo Comune multiplo - processi moltiplicativi
Il contest si allinea al progetto culturale dell’artista Andrea Mastrovito per l’edizione 2024/2025 di Marca Corona per l’Arte.
Nella grande opera realizzata da Andrea Mastrovito, disegni dell’artista e frottage realizzati sotto la sua guida dai dipendenti di Marca Corona costituiscono le piastrelle in carta di un grande mosaico che riproduce una fotografia storica dell’azienda.
All’opera inedita, l’artista affianca alcuni lavori realizzati tra il 2009 e il 2024, esemplificativi delle diverse modalità operative più ricorrenti all’interno della sua produzione e tutte riconducibili al concetto di moltiplicazione, processo trasformativo presente anche nella produzione della ceramica.
Sei un artista emergente in cerca di una grande opportunità? Questa è la tua occasione!
Come partecipareLe iscrizioni al concorso saranno aperte dal 10 ottobre! Scarica il regolamento e iscriviti!
Appuntamento da non perdere
A Febbraio 2025, durante l’evento Arte Fiera di Bologna, una giuria di esperti annuncerà il nome del vincitore.
Premi
Ricompensa in denaro per valorizzare il tuo talento
Residenza artistica immersiva presso la nostra azienda
Creazione in ceramica dell’opera proposta
Un connubio perfetto tra artigianalità, azienda e arte contemporanea
Marca Corona ha ciclicamente attivato collaborazioni con artisti che, con il loro stile e la loro creatività, hanno anche avviato nuovi periodi stilistici della produzione aziendale.
L’Azienda continua a farsi promotrice di nuovi linguaggi e nuove influenze artistiche, abbracciando il connubio tra artigianalità, brand e arte contemporanea.
Il dialogo con i giovani artisti si sviluppa nel solco di questa tradizione, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la ricerca di nuovi talenti che attraverso il concorso potranno realizzare ed esporre opere inedite e originali frutto dell’interpretazione dei diversi temi proposti. Le opere, realizzate dall’Azienda su direzione dell’Artista, verranno collocate negli spazi aziendali e, negli anni, andranno ad ampliare il percorso stilistico e creativo che Marca Corona attraversa da quasi 300 anni di storia.