Fondata nel lontano 1741, Marca Corona è l’azienda ceramica più antica del distretto di Sassuolo, un punto di riferimento per la storia della ceramica con la propria Galleria Marca Corona, nata come museo di impresa per raccogliere e conservare uno spirito del territorio che costituisce parte integrante del successo della ceramica sassolese, facendosi erede e continuatrice di una storia unica non solo nel distretto, ma anche in Italia e nel mondo.
Obiettivo di questo ambizioso progetto è quello di offrire alla comunità, agli studiosi e agli appassionati una preziosa testimonianza dell’eredità storica della manifattura ceramica sassolese, da sempre fonte di ispirazione delle nostre produzioni ceramiche.
Nel solco di questa particolare attenzione alla tradizione e alla cultura italiana, Marca Corona sceglie l’arte contemporanea come interprete del futuro, un futuro che per un’azienda con oltre due secoli di storia passa dalla valorizzazione dei talenti e delle persone.
La prima tappa di questo entusiasmante viaggio ha come protagonista Nel Blu Dipinto, la mostra di Giuseppe Stampone a cura di Rosa Cascone su progetto di R&P Contemporary Art per Marca Corona, con il patrocinio del Comune di Sassuolo.
Mostra di Giuseppe Stampone “Nel Blu Dipinto”, in esposizione presso la Galleria Marca Corona
La produzione artistica di Stampone spazia da installazioni multimediali a quadri ispirati alle fotografie in bianco e nero.
Le tematiche politiche e sociali affrontate dall’artista parlano alla contemporaneità, usando i miti del nostro tempo: icone che riconosciamo, spesso affiancate da altre che invece afferiscono al nostro personale bagaglio artistico – culturale.
Per Marca Corona, Stampone ha scelto di esporre alcune fra le sue opere più famose e realizzare un’installazione inedita che si colloca all’interno del suo progetto chiamato Global Education: un grande abecedario composto da 21 tavole e 21 immagini, attraverso le quali si snoda il racconto dell’azienda Marca Corona.
L’abecedario in mostra è il risultato di un momento di realtà, condivisione e connessione. Applicando la pratica sviluppata dallo stesso Maestro, i dipendenti di Marca Corona si sono ritrovati in un’unica aula e, sotto la guida di Giuseppe Stampone, hanno scelto e realizzato il proprio abecedario a partire da un’esperienza di discussione collettiva.
La mostra è completata da una serie di opere che Giuseppe Stampone ha realizzato negli ultimi anni osservando e rappresentando la realtà circostante.
Immagini di paesaggi si alternano a opere complesse e stratificate in luoghi chiusi, che nel tempo trovano entrambe il loro compimento. Tematiche quali immigrazione, politica, giochi di potere e sottomissione, sono sviscerate nei disegni di Stampone.