• 01 -
      la Galleria

      Un vero e proprio viaggio nel distretto ceramico sassolese.

      Un percorso che si sviluppa in 6 stanze espositive dedicate ciascuna a un periodo storico specifico.
      Un entusiasmante viaggio cominciato, per la precisione, nel lontano 1741…

      Documenti, carte, disegni, fotografie che ci raccontano più di 300 anni di storia…

  • News

Nel programma degli eventi a Sassuolo che si collegano alle Fiere d’Ottobre 2024, ritorna l’opportunità di visitare gratuitamente Galleria Marca Corona, con tour guidati nelle sale del museo e accesso totale alle mostre d’arte nelle giornate del 13, 20 e 27 ottobre.

Dopo il successo riscontrato durante l’edizione 2023, la “domenica al museo” di Galleria Marca Corona si presenta nuovamente con un ricco calendario di appuntamenti, offrendo ai visitatori un’esperienza culturale ancora più coinvolgente, grazie a tour speciali ed esposizioni d’arte dedicate.

La tua domenica al museo in provincia di Modena è a Sassuolo con Galleria Marca Corona

Galleria Marca Corona è il luogo in cui la ceramica prende nuova vita, unendo tradizione e innovazione. Non si tratta solo di una collezione di oggetti, ma di un viaggio attraverso le storie e le persone che hanno contribuito alla crescita del distretto ceramico di Sassuolo.

Il percorso espositivo è quindi progettato per mettere al centro i visitatori e farli vivere nell’atmosfera dei diversi periodi storici, grazie al racconto di guide esperte e alle tecnologie multimediali che permettono di interagire direttamente con protagonisti, fatti e memorie del tempo.

A questo si aggiunge anche l’esperienza dell’archivio segreto, dove sono conservati documenti, carte, disegni, fotografie che illustrano più di 300 anni di storia.

In ogni visita guidata, da questo archivio viene scelto un pezzo specifico, che diventa la chiave di lettura per approfondire il percorso e scoprire altri retroscena curiosi sull’evoluzione della
ceramica, del territorio di Sassuolo e della società dell’epoca.

Nelle aperture domenicali del 13, 20 e 27 ottobre, a condurre le visite guidate sarà un esperto d’eccezione: Matteo Ruini, storico e curatore di Galleria Marca Corona.

Per tutte e 3 le date sono disponibili i seguenti orari e tour, ognuno della durata di 1 ora:

  • 1° turno in tarda mattinata –  dalle 11.00 alle 12.00
  • 2° turno nel tardo pomeriggio – dalle 16.30 alle 17.30

A Galleria Marca Corona ti aspetta anche la nuova mostra di Andrea Mastrovito

In esclusiva per l’Italia, sempre nelle date del 13, 20 e 27 ottobre è possibile accedere gratuitamente alla nuova mostra di Andrea Mastrovito, intitolata “MCm – Minimo Comune multiplo”.

Si tratta di un’occasione unica e imperdibile per ammirare da vicino le opere di questo artista contemporaneo di fama internazionale, abitualmente esposte al Queens Museum di New York, al MAXXI di Roma e al MART di Rovereto.

Ma non finisce qui. Oltre alla selezione di lavori realizzati da Mastrovito tra il 2009 e il 2024, a Galleria Marca Corona sono presenti anche alcune opere inedite, mai mostrate prima e che sono frutto del percorso di arte corale e partecipata che ha visto l’artista collaborare con le persone di Marca Corona, attraverso una delle modalità prevalenti nella sua ricerca: la moltiplicazione con conseguente giustapposizione degli elementi moltiplicati.

Nelle domeniche del 13, 20 e 27 ottobre, l’ingresso all’esposizione è libero e gratuito, con orario:

  • 1° turno in tarda mattinata –  dalle 11.00 alle 12.00
  • 2° turno nel tardo pomeriggio – dalle 16.30 alle 17.30

La mostra di Andrea Mastrovito s’inserisce anche all’interno della nuova proposta di Marca Corona per l’Arte, il progetto di valorizzazione artistica che ogni anno coinvolge scuole, istituti formativi, cittadinanza e realtà imprenditoriali attraverso laboratori e attività culturali nel territorio di Sassuolo e zone limitrofe.

In collaborazione con Gallerie Estensi e fino al 31 dicembre 2024, al Palazzo Ducale di Sassuolo è disponibile la mostra di Stefano Arienti “La Contingenza e la Materia – il soffio vitale negli oggetti”, presentata durante Festival Filosofia 2024 e già parte delle iniziative di Marca Corona dell’Arte, che completa il percorso relativo ai grandi maestri dell’arte contemporanea odierna.

L’esposizione di Stefano Arienti “La Contingenza e la Materia – il soffio vitale negli oggetti” è visitabile anche nelle giornate del 6,13, 20 e 27 ottobre.

Il 6 ottobre l’ingresso è gratuito come da iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al Museo”, mentre per le date del 13, 20 e 27 ottobre l’entrata è a pagamento e inclusa nel biglietto d’ingresso al Palazzo Ducale di Sassuolo.