Marca Corona partecipa alla XXI edizione della Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria, dedicando una particolare attenzione ai giovani. Tema dell’edizione 2022 è: “A scuola d’impresa”.
Interpretando alla lettera la proposta di Confindustria, l’azienda di Sassuolo ha ospitato due classi del Liceo artistico Adolfo Venturi di Modena offrendo loro l’opportunità di svolgere un’esperienza formativa e artistica unica con l’artista Giuseppe Stampone.
I Global Education Lab che i ragazzi hanno iniziato il 10 e l’11 novembre 2022 si sono conclusi il 17 novembre con la presentazione di un loro personale abbecedario.
Gli studenti sono stati chiamati a scegliere le parole per loro più rappresentative del mondo e dell’attualità e ad associarle ad un’immagine disegnata da loro. Il risultato saranno 21 opere realizzate da ciascuna classe che andranno ad arricchire il catalogo della mostra Nel Blu Dipinto, poi disponibile in Galleria Marca Corona.
Parole come Curiosità, Eleganza, Ispirazione, Qualità, Speranza, Tradizione, Vita sono state affiancate da termini molto attuali, come Fragilità, Help, Illusione, Karma, Nazionalità, Ossessione, Paura, Rimpianto, Specchio, Xenofobia a dimostrazione di come i giovanissimi abbiano già maturato una sensibilità e una consapevolezza rispetto alle difficoltà con cui la società si sta confrontando.
I laboratori nascono dal percorso inaugurato con la mostra di Giuseppe Stampone Nel Blu Dipinto attualmente in Galleria Marca Corona dove, accanto ad alcune opere storiche dell’artista, viene presentato l’Abbecedario d’artista creato insieme ai dipendenti di Marca Corona.
Giuseppe Stampone, oltre che per la straordinaria abilità di disegnatore è infatti tra gli artisti italiani più conosciuti per la continua ricerca e ideazione di progetti sviluppati per e con la comunità.
Dai suoi laboratori in Marca Corona, sono emerse 21 parole che restituiscono un’istantanea visiva dei valori dell’azienda più storica del distretto, rappresentati dalle immagini magistralmente concepite e realizzate con l’iconica – e talvolta ironica – penna Bic “blu Stampone”.
Accostare alle opere di Stampone che raccontano l’identità collettiva di Marca Corona, il vocabolario e lo sguardo dei giovani, consolida e rafforza l’impegno dell’azienda nel costruire un ponte tra ieri – la Galleria – l’oggi – gli abbecedari d’artista – e il domani – le nuove generazioni che vivranno il territorio nel prossimo futuro.
Gli abbecedari realizzati delle classi del Venturi saranno inoltre accolti nel catalogo ufficiale della mostra, offrendo ai ragazzi un palcoscenico di rilievo e una prima pubblicazione artistica di grande valore per il futuro dei piccoli artisti.
Questo intento educativo, volto a incentivare la cultura della formazione e trasferire valori universali e identitari ai giovani non è cosa nuova per Marca Corona. Dal 2021, la Galleria dell’azienda fa parte della rete di Museimpresa contribuendo alla diffusione della storia imprenditoriale del nostro Paese con iniziative aperte alla comunità e vicine alle nuove generazioni.
Già lo scorso anno, l’azienda ha partecipato al progetto “Nel tempo di una storia” promosso da Assolombarda e Museimpresa, realizzato con il fotografo Simone Bramante, in arte Brahmino, che ha vinto il primo posto nella categoria evento educational/formazione ai BEA – Best Event Awards 2021.
L’approccio Global Education di Stampone trova quindi in Marca Corona il terreno più fertile, e questa proposta per le scuole ne dimostra la vocazione a fornire nuovi strumenti per comprendere e gestire le trasformazioni economiche e sociali che verranno partendo dai valori del passato e le sfide del presente, creando un trait d’union tra cultura e innovazione.
Nel Blu Dipinto è un progetto di R&P Contemporary Art per Marca Corona con il patrocinio del Comune di Sassuolo.
La mostra è visitabile fino al 31 Gennaio 2023 dal lunedì al venerdì (8:30-12:30 e 14:30-18:30) presso la Galleria Marca Corona, Via Emilia-Romagna 7, Sassuolo, Modena.