• 01 -
      la Galleria

      Un vero e proprio viaggio nel distretto ceramico sassolese.

      Un percorso che si sviluppa in 6 stanze espositive dedicate ciascuna a un periodo storico specifico.
      Un entusiasmante viaggio cominciato, per la precisione, nel lontano 1741…

      Documenti, carte, disegni, fotografie che ci raccontano più di 300 anni di storia…

  • News
Visita
la Galleria

6 stanze espositive

Il percorso all’interno della Galleria Marca Corona si sviluppa in 6 stanze espositive dedicate ciascuna a un periodo storico specifico.

Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta al know-how e all’eccellenza del Made in Italy riperccorendo attraverso le sale  i momenti storici più importanti della storia del distretto ceramico di Sassuolo.

Sala 1
Qui la nostra storia

Un video coinvolgente narra l’intera storia di Marca Corona, che di fatto coincide con l’evoluzione del distretto Sassolese e la nascita della piastrella.

Ceramiche di Sassuolo
Ceramiche di Sassuolo

Sala 2
1741-1835

Reperti e documentazione cartacea raccontano il crescente successo del vasellame in maiolica, utilizzato quotidianamente nel Settecento da tutti gli strati sociali. A Sassuolo, sede di villeggiatura ducale, sono già sorti vari impianti manifatturieri lungo la Contrada del Borgo.

Sala 3
1836-1854

Gli avvicendamenti aziendali, l’arrivo di maestranze qualificate dall’estero e l’introduzione della terraglia permettono alla Fabbrica della Majolica di distinguersi per abilità produttiva ed eccellenza stilistica nel periodo della Restaurazione.

Ceramiche di Sassuolo
Ceramiche di Sassuolo

Sala 4
1854-1910

Sassuolo rappresenta ormai la culla della produzione ceramica nazionale. Giovanni Maria Rubbiani, nuovo proprietario dell’azienda, attento all’innovazione e alle tendenze internazionali, inaugura la produzione di piastrelle pressate a secco.

Sala 5
1910-ANNI ‘90

Le esposizioni internazionali e la nuova Legge in materia di numerazione civica e indicazione stradale orientano le strategie produttive di inizio Novecento: la “Carlo Rubbiani” si consacra infatti alla produzione di piccole piastrelle decorate e targhe viarie in maiolica. Le Grandi Guerre stravolgono l’animo e le attività di Marca Corona, capace però di risollevarsi nel Dopoguerra. La costante tensione alla crescita e all’innovazione culmina con l’ingresso nel Gruppo Concorde nel 1982.

Ceramiche di Sassuolo
Ceramiche di Sassuolo

Sala 6
Marca Corona oggi

Dal 1741 ad oggi, professionalità, passione e ricerca hanno plasmato quest’azienda fuori dal comune, capace di adattarsi all’evolversi delle mode e ai mutamenti sociali ed economici. Attenzione per l’ambiente, legame con il territorio, rispetto per l’uomo, innovazione tecnologica e apertura internazionale sono solo alcuni dei valori che animano ancora oggi le attività di Marca Corona…