Marca Corona
La Galleria Marca Corona è molto più di un semplice Museo Aziendale: è un vero e proprio viaggio nel distretto ceramico sassolese. Dalle sue origini fino ai giorni nostri, qui troviamo un’analisi approfondita dell’evoluzione della ceramica in concomitanza con il progredire dei costumi e delle esigenze, in un vero e proprio viaggio alla scoperta al know-how e all’eccellenza del Made in Italy. Inaugurata nel 2010, Galleria Marca Corona racconta i numerosi cambiamenti tecnici e stilistici avvenuti negli ultimi 3 secoli, attraverso la nascita e l’evoluzione del distretto ceramico di Sassuolo culminato nell’arrivo di tecnici e personale qualificato per dare vita alla realtà che oggi conosciamo.
La Galleria conserva i cimeli del “Museo della Fabbrica Rubbiani”, il museo allestito nell’Ottocento accanto allo stabilimento di Contrada del Borgo, e mira a dimostrare la continuità imprenditoriale e artistica tra presente e passato, tra passione artigianale e produzione contemporanea.
Più di 250 pezzi esposti
Varcando la soglia di questo luogo ricco di storia e dal fascino senza tempo, ci si imbatte infatti in più di 250 pezzi tra manufatti, libri, fotografie e documenti: un vero e proprio percorso cronologico che parte dal 1741, anno della fondazione dell’azienda, fino ad arrivare ai giorni nostri.
La raccolta rappresenta il patrimonio genetico di Marca Corona e testimonia i numerosi cambiamenti tecnici e stilistici avvenuti negli ultimi 3 secoli: partendo dalla stoviglieria e i primi oggetti d’arredo, si passa alle targhe per la denominazione e la numerazione stradale per giungere infine alle piastrelle decorate per pavimenti e rivestimenti, ideali precorritrici dell’attuale produzione industriale di alta qualità.
Il famoso bianco di Sassuolo
È quindi possibile ammirare quella che era la produzione di metà Settecento, per passare poi a metà Ottocento dove si incontra per la prima volta il famoso bianco di Sassuolo e l’abbinamento con il colore blu (accostamento cromatico che Marca Corona conserva ancora oggi nel suo logo) passando attraverso l’ampia produzione Rubbiani con i grandi artisti Bagnoli, Casaltoli, Neri, Barberini fino ad arrivare alle prime produzioni artigianali del Novecento, alla loro industrializzazione con le prime piastrelle pressate a secco, per poi finire con l’arrivo della moderna piastrella industriale.
Vasellame in maiolica e oggetti d’arredo finemente decorati risalenti ad epoche lontane cedono man mano il posto alle creazioni attraverso il quale Marca Corona si è distinta ed è riconosciuta in tutto il mondo: le superfici ceramiche affidabili, dalle performance tecniche superiori e soprattutto perfettamente in grado di rispondere e adattarsi al mutamento delle mode, dei costumi e delle abitudini sociali, senza perdere di vista quelli che sono i valori cardine dell’azienda, ovvero qualità, unicità, rispetto e attenzione per il territorio e per l’ambiente.
L’intero spazio espositivo, concepito dallo Studio Progettisti Associati, offre ai visitatori una vera e propria visita multimediale, riuscendo a coinvolgerli grazie alla presenza di documentazione fotografica, filmati esplicativi e racconti interattivi, in grado di contestualizzare ogni singolo pezzo esposto.
Una visita multimediale
Il percorso all’interno della Galleria Marca Corona si sviluppa in 6 stanze espositive dedicate ciascuna a un periodo storico specifico.
Mostra Tra Corte e Fabbrica
Per tramandare la Cultura Ceramica, raccontare la Storia del Distretto e ribadire il legame indissolubile con il territorio sassolese, Marca Corona ha inoltre promosso, in collaborazione con Gallerie Estensi di Modena, la Mostra Tra Corte e Fabbrica: dal 24 Luglio 2020 fino al 2025 presso Palazzo Ducale di Sassuolo rimarrà esposta al pubblico la Collezione Villa Vigarani Guastalla, una raccolta di oltre 250 pezzi ceramici unici realizzati tra la metà del Settecento e i primi anni del Novecento dalle migliori maestranze locali.
Con questa nuova iniziativa, Marca Corona vuole confermare l’impegno alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale, già testimoniato dalla creazione del Museo Aziendale, e creare un duplice percorso tra Corte e Fabbrica, per permettere al pubblico di avere una visione approfondita e completa della storia del Distretto, unendo il patrimonio genetico aziendale a una collezione privata altrettanto significativa e rappresentativa della produzione locale.
Per scoprire i cimeli della Collezione, realizzare una prima visita virtuale e scoprire orari di apertura della Mostra allestita presso Palazzo Ducale, cliccare qui