• 01 -
      la Galleria

      Un vero e proprio viaggio nel distretto ceramico sassolese.

      Un percorso che si sviluppa in 6 stanze espositive dedicate ciascuna a un periodo storico specifico.
      Un entusiasmante viaggio cominciato, per la precisione, nel lontano 1741…

      Documenti, carte, disegni, fotografie che ci raccontano più di 300 anni di storia…

  • News

Andrea Mastrovito
MCm - Minimo Comune multiplo

Andrea
Mastrovito

Nato a Bergamo nel 1978, Andrea Mastrovito vive e lavora tra la sua città natale e New York. Laureato all’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il New York Prize, il Moroso Prize e l’Italian Council.

Le sue opere sono state esposte nei maggiori musei di tutto il mondo, tra cui il MAXXI e il MACRO di Roma, il MART di Rovereto, e il Queens Museum di New York. Oltre alla sua attività espositiva, Mastrovito ha realizzato una serie di interventi pubblici permanenti e ha debuttato, nel 2017 come regista cinematografico con il lungometraggio animato “NYsferatu – Symphony of a Century”.

Minimo Comune
multiplo

Il concept:
Minimo Comune multiplo

MCm Minimo Comune multiplo si riferisce all’omonimo principio matematico che evidenzia la molteplicità ottenibile da un singolo elemento. Questo principio moltiplicatorio corrisponde sia la pratica artistica di Mastrovito sia al processo produttivo di Marca Corona, entrambi basati sulla moltiplicazione dell’uno e nel suo rapporto con l’insieme.

Mastrovito ha creato un’opera inedita, sotto forma di mosaico in carta, ispirata dai racconti e dai dialoghi con i dipendenti di Marca Corona. Una delle più antiche fotografie dell’azienda è riprodotta dall’artista attraverso la tecnica del frottage su centinaia di piastrelle di carta, identiche per dimensioni a quelle in gres porcellanato. Arricchito da alcuni frottage creati dai dipendenti durante un workshop condotto da Mastrovito, il mosaico di piastrelle di carta rivitalizza la storia dell’azienda, intrecciando elementi storici e contemporanei in un’unica opera.

In dialogo tra arte
e impresa

L’opera principale, che dà il titolo alla mostra, è accompagnata da una selezione di lavori realizzati da Mastrovito tra il 2009 e il 2024, esemplificativi di una delle modalità operative prevalenti nella sua ricerca: la moltiplicazione con conseguente la giustapposizione degli elementi moltiplicati. Queste opere, esposte all’interno della Galleria Marca Corona e nello showroom, entrano pertanto in in dialogo diretto con la ceramica e con la sua modalità produttiva.


La mostra “MCm — Minimo Comune multiplo”, a cura di Ilaria Bernardi, sarà inaugurata il 10 ottobre presso gli spazi di Marca Corona e Galleria Marca Corona a Sassuolo. Corrisponde alla terza edizione di Marca Corona per l’Arte, un progetto che mira a connettere il mondo artistico con quello dell’impresa. La mostra si concluderà a Bologna dal 7 al 9 febbraio 2025, in occasione di ART CITY, con un convegno dedicato all’arte e all’architettura presso il Teatro San Leonardo, culminando nella premiazione del vincitore del Premio Marca Corona 2024/2025.

Curatrice della Mostra
Ilaria Bernardi

Ilaria Bernardi (1985) è curatrice e storica dell’arte contemporanea.

Attualmente è curatrice delle attività espositive dell’Associazione Genesi, tra le quali di particolare rilievo è “Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani”, iniziativa espositiva ed educativa itinerante in corso dal 2021. Dal 2018 collabora inoltre con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale curando mostre per la promozione dell’arte contemporanea italiana all’estero.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’arte e l’Abilitazione Scientifica Nazionale per Professore associato in Storia dell’arte contemporanea e dal 2022 è docente del Master “Arte, Valorizzazione e Mercato” presso l’Università IULM di Milano.

Tra le sue precedenti collaborazioni, ha lavorato, tra gli altri, con Germano Celant e, al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, con Carolyn Christov- Bakargiev.

Tra i Paesi in cui ha curato mostre e/o pubblicazioni vi sono: Stati Uniti, Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Inghilterra, Italia, Romania, Senegal, Sudafrica.