• 01 -
      la Galleria

      Un vero e proprio viaggio nel distretto ceramico sassolese.

      Un percorso che si sviluppa in 6 stanze espositive dedicate ciascuna a un periodo storico specifico.
      Un entusiasmante viaggio cominciato, per la precisione, nel lontano 1741…

      Documenti, carte, disegni, fotografie che ci raccontano più di 300 anni di storia…

  • News

Andrea Mastrovito: l’unione creativa tra arte e impresa nel progetto con Marca Corona per l’Arte

Marca Corona per l’Arte è il percorso che racconta l’arte contemporanea nella sua dimensione partecipativa, attraverso iniziative dove la cultura da un lato e il mondo produttivo dall’altro s’incontrano per dare vita a nuove esperienze di conoscenza.

Con questo approccio, Marca Corona per l’Arte ha coinvolto e collaborato ogni anno con artisti di fama internazionale, come Giuseppe Stampone nell’edizione 2022 e Stefano Arienti in quella 2023.

Nel 2024, protagonista di Marca Corona per l’Arte è Andrea Mastrovito, con la mostra e il progetto “MCm — Minimo Comune multiplo”che raccoglie al suo interno molteplici sfumature tra arte corale, processi trasformativi, talenti emergenti identità storica

Andrea Mastrovito. L’artista e le opere

Andrea Mastrovito è tra gli autori più noti nel panorama dell’arte contemporanea italiana e mondiale.

Fin dai suoi esordi, esplora e reinventa la tecnica tradizionale del disegno cercando di superarne la bidimensionalità e fissità per porla in relazione con il ciclo della vita, con il pubblico, con le comunità.

La sua è una esplorazione in perpetuo movimento, tra binomi come passato/presentestoria/cronaca, materia/concetto, sacro/profano, così come unità/molteplicità, con l’intento di giungere alla fusione degli opposti.

Artista visivo e pittore, Andrea Mastrovito ha sviluppato un linguaggio distintivo che lo ha portato a esporre in gallerie e musei di tutto il mondo: dal Queens Museum di New York al MAXXI di Roma e molti altri.

Nella sua biografia e attività artistica anche numerosi riconoscimenti internazionali insieme a una lunga serie di interventi pubblici permanenti e al debutto come regista cinematografico con il lungometraggio animato “NYsferatu – Symphony of a Century”.

Diverse esperienze culturali che hanno influenzato lo stile dell’artista, unendo elementi di varia estrazione e tradizione. 

Le opere di Andrea Mastrovito sono difatti caratterizzate da un profondo senso simbolico e da una costante ricerca di significato, dove ogni dettaglio visivo è racconto e sviluppa un concetto più ampio.

La sua tecnica distintiva di utilizzare materiali di recupero, collage e composizioni illustrate gli consente di trasformare lo spazio espositivo in un’opera d’arte a sé stante.

MCm — Minimo Comune multiplo. Andrea Mastrovito indaga il concetto di multiplo intrinseco con la mostra a Galleria Marca Corona

MCm — Minimo Comune Multiplo è il titolo della nuova esposizione di Andrea Mastrovito: un gioco di parole che, anziché ridurre il molteplice a un singolo denominatore, sottolinea la potenziale moltiplicabilità di quest’ultimo.

In questo progetto in collaborazione con Marca Corona per l’Arte, Mastrovito ha scelto di esplorare il concetto di multiplo intrinseco applicato non solo alla sua ricerca, ma anche nel binomio creatività/impresa.

È così che il principio matematico che evidenzia la molteplicità ottenibile da un singolo elemento (MCm) trova corrispondenza nell’attività artistica e nella produzione ceramica, entrambe accomunate da questo aspetto.

Da qui scaturisce una grande opera inedita e partecipata, realizzata da Andrea Mastrovito insieme alle persone di Marca Corona

Partendo dalle memorieaneddoti e laboratori avuti con i dipendenti, l’artista ha creato un mosaico a tutta parete dove, grazie alla giustapposizione di disegni e tecnica a frottage su piastrelle di carta, emerge una fotografia d’epoca che racconta l’azienda con visi, oggetti e simboli di una storia lunga quasi 3 secoli e da sempre connessa al mondo dell’arte.

Questo processo condiviso diventa quindi il cuore della mostra in esclusiva nazionale a Galleria Marca Corona, al quale si affianca una selezione dei lavori dell’artista dal 2009 al 2024, esemplificative delle diverse modalità operative più ricorrenti all’interno della sua attività artistica, ma tutte riconducibili al concetto di moltiplicazione: installazioni fatte dalla accostamento di libri, o di fotocopie, o di pezzi di legno, o di righelli, oppure di oggetti tra loro differenti. 

L’esposizione è anche il trait d’union della III edizione del Premio Marca Coronail concorso dedicato agli artisti emergenti under 35 e quest’anno appunto intitolato “MCm: Minimo Comune multiplo – processi moltiplicativi”.

Scoprire l’arte di Andrea Mastrovito

Con una carriera che attraversa due decenni, Andrea Mastrovito continua a sorprendere e a ispirare sia il pubblico che i critici.

La mostra “MCm – Minimo Comune Multiplo” rappresenta una straordinaria opportunità per scoprire nuove opere e riflessioni di uno degli artisti più innovativi e influenti del nostro tempo. 

L’approccio multidisciplinare, la sensibilità, la capacità di combinare arte visiva, installazione e narrazione affrontando temi sociali e culturali rendono ogni esposizione di questo artista un’esperienza immersiva unica.

Dal 10 ottobre 2024 al 31 gennaio 2025, puoi conoscere l’arte di Andrea Mastrovito a Galleria Marca Corona con ingresso gratuito su prenotazione.

Non perdere questa occasione!