• 01 -
      la Galleria

      Un vero e proprio viaggio nel distretto ceramico sassolese.

      Un percorso che si sviluppa in 6 stanze espositive dedicate ciascuna a un periodo storico specifico.
      Un entusiasmante viaggio cominciato, per la precisione, nel lontano 1741…

      Documenti, carte, disegni, fotografie che ci raccontano più di 300 anni di storia…

  • News

Marca Corona per l’Arte e Art City Bologna 2025. Tutti gli eventi in programma, tra architettura, cultura e arte contemporanea

Arrivata alla 13esima edizione, Art City Bologna 2025 si prepara a stupire visitatori e appassionati grazie a un ricco calendario di eventi artistici diffusi nel centro della città felsinea, con speciale attenzione per l’ormai celeberrima serata del sabato di Art City White Night 2025.

Il tutto, come di consueto, in sinergia con la manifestazione Arte Fiera 2025, con la quale è gemellata fin dagli esordi.

Marca Corona per l’Arte è anche quest’anno protagonista del weekend di iniziative legate alle kermesse e da sabato 8 febbraio a domenica 9 febbraio 2025 compresi ti aspetta con un’ampia proposta di attività gratuite e aperte al pubblico, che spaziano tra architettura, cultura e arte contemporanea.

Queste comprendono: 

  • Mostra “MCm — Minimo Comune multiplo” di Andrea Mastrovito
  • Proiezione del film “Nysferatu – Symphony of a Century”
  • Apertura diurna e notturna del Teatro San Leonardo 

Scopri di seguito il programma completo

Il weekend di Art City Bologna 2025 con Marca Corona per l’Arte e Andrea Mastrovito al Teatro San Leonardo

Sabato 8 febbraio e domenica 9 febbraio 2025, al Teatro San Leonardo di Via San Vitale 63 a Bologna Marca Corona per l’Arte è pronta ad accoglierti e sorprenderti con l’arte visiva e cinematografica di Andrea Mastrovito.

“MCm — Minimo Comune multiplo”: la mostra di Andrea Mastrovito ad Art City 2025 e Art City White Night 2025

Artista internazionale con esperienze che vanno dal Queens Museum di New York al MAXXI di Roma e molte altre sedi espositive mondiali, Andrea Mastrovito arriva a Bologna con una mostra esclusiva e pensata appositamente per Marca Corona per l’Arte @ Art City Bologna 2025, dal titolo “MCm — Minimo Comune multiplo”, a cura di Ilaria Bernardi.

Completa delle nuove e inedite opere dell’artista – realizzate di recente a Sassuolo (MO), grazie al progetto di arte partecipata e collettiva di Marca Corona per l’Arte – la mostra raccoglie inoltre una selezione dei lavori creati tra il 2009 e il 2024, esemplificativi di una delle modalità operative prevalenti nella sua indagine artistica: la moltiplicazione con conseguente la giustapposizione degli elementi moltiplicati.

Da qui, il nome dell’esposizione “MCm — Minimo Comune multiplo” è già preludio di una prospettiva inusuale sull’arte contemporanea, dove la tecnica tradizionale del disegno viene reinventata e trasformata, grazie alla costante ricerca e all’impiego straordinario di materiali di recupero, collage e composizioni illustrate.

L’accesso e visita alla mostra sono completamente gratuite, con i seguenti orari:

Sabato 8/2
dalle 10:00 alle 24:00

Domenica 9/2
dalle 10:00 alle 20:00

“Nysferatu – Symphony of a Century”: il film di Andrea Mastrovito in proiezione gratuita durante le giornate di Art City Bologna 2025 e Arte Fiera 2025

La poliedricità e originalità di Andrea Mastrovito non si ferma alle opere su carta o tela, ma arriva al cinema e allo schermo.

Sempre nel weekend di sabato 8 febbraio (Art City White Night 2025) e domenica 9 febbraio 2025, insieme alla mostra dell’artista è infatti possibile abbinare la visione del suo film “Nysferatu – Symphony of a Century”.

Presentato in occasione della Festa del Cinema di Roma, il film è ambientato a New York e combina in modo innovativo l’animazione artistica con la narrazione visiva e musicale, ripercorrendo la magnificenza del cinema muto degli anni 20 del ‘900.

Nell’iconica cornice del Teatro San Leonardo, la proiezione di questa pellicola diventa ancora più coinvolgente e non solo per chi è appassionato di cinema sperimentale o arte contemporanea.

L’ingresso e visione del film sono completamente gratuite, con i seguenti orari:

Sabato 8/2
spettacoli alle ore 11:30 – 14:00 – 15:30 – 17:00 – 18:30 – 20:00 – 21:30

Domenica 9/2
spettacoli alle ore 11:30 – 14:00 – 15:30 – 17:00 – 18:30 – 20:00

L’anteprima di Art City Bologna 2025 e Arte Fiera 2025 inizia con il convegno “R(i)ESISTERE - Quando l’architettura converte la cultura” e il Premio Marca Corona per l’Arte

Venerdì 7 febbraio, Marca Corona per l’Arte inaugura l’inizio dell’edizione 2025 di Art City Bologna e Arte Fiera attraverso un momento dedicato agli operatori di settore (architetti, designer e artisti) con il convegno “R(i)ESISTERE – Quando l’architettura converte la cultura”.

L’evento si propone come un dialogo sui processi di trasformazione che coinvolgono la città, l’architettura, la cultura e l’arte, concepite come leve fondamentali per ridefinire il nostro approccio alla società e all’ambiente.

Ai vari talk previsti per la mattinata parteciperanno architetti, artisti e innovatori sociali impegnati nel rinnovamento della cultura e arte tra mutazioni urbane e paesaggio come Maurizio Cilli, Emanuel Ingrao, Giada Crispiels, Laura Ragazzola e molti altri.

In serata, l’evento continua con il Premio Marca Corona per l’Arteconcorso artistico dedicato ai giovani talenti emergenti e che proprio in questa sede vedrà designato il nuovo vincitore o vincitrice per l’anno 2025.

Una grande occasione e un palco internazionale per raccontare il futuro dell’arte con gli occhi della prossima generazione di artisti, in un momento storico che, ora più che mai, ha bisogno di ritrovare bellezza e fiducia.